Programma Sapere. La BEI propone un bando per tre borse di studio EIBURS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 162 dell'8 giugno 2012, è stato pubblicato un invito a presentare proposte dell'Istituto della Banca europea per gli investimenti (BEI) per tre nuove borse di studio EIBURS nel quadro del "Programma Sapere".

L’Istituto della Banca europea per gli investimenti concentra la maggior parte dei rapporti istituzionali con le università nel quadro del "Programma Saperė" (Knowledge Programme), articolato a sua volta in tre programmi distinti:

  • EIBURS, (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria,
  • STAREBEI (STAges de REcherche BEI), programma che finanzia giovani ricercatori impegnati in progetti congiunti BEI-Università, e
  • EIB University Networks, meccanismo di cooperazione destinato alle reti universitarie che presentano aspetti di particolare interesse per il sostegno agli obiettivi del Gruppo BEI.

EIBURS offre borse di studio a centri di ricerca universitaria impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio BEI, con una dotazione complessiva di 100 000 EUR all’anno per un periodo triennale, sono assegnate con una procedura selettiva a facoltà o a istituti di ricerca collegati a università nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o nei potenziali Paesi candidati che presentano un comprovato know-how in ambiti d’interesse della BEI, consentendo loro di ampliare le attività in tali aree. Le proposte ritenute saranno costituite da una varietà di prodotti (studi di ricerca, organizzazione di corsi e seminari, attività di collegamento, diffusione dei risultati, ecc.) che rientreranno nell'accordo contrattuale con la Banca.
Per il periodo 2012-2013, il programma EIBURS ha prescelto i seguenti tre filoni di ricerca:

  • Misurare l’impatto degli investimenti oltre il rendimento finanziario
  • Alfabetizzazione finanziaria
  • Analisi dei costi-benefici nel settore della ricerca, sviluppo e innovazione


Studi da produrre
:
Il centro di ricerca universitaria sponsorizzato da EIBURS dovrebbe creare un programma di ricerca incentrato sul riesame delle metodologie esistenti e delle stime di fabbisogno degli investimenti nel campo delle infrastrutture e sviluppare una metodologia unificata di stima costi-benefici ad uso interno alla Banca ma anche da parte di terzi (idealmente i promotori del progetto). Dato che si tratta di uno studio triennale, si incoraggiano i candidati a proporre un calendario di presentazione degli studi intermedi.

Il progetto può comprendere altre attività che il centro di ricerca universitario sarebbe disposto a intraprendere con il sostegno a questo filone di ricerca, tra cui:

  • organizzare corsi, corsi estivi, conferenze e seminari,
  • creare databasi,
  • sondaggi.

Il progetto dovrebbe essere complementare ad altre guide sui costi-benefici elaborate o aggiornate dalle principali istituzioni europee.
La data ultima di scadenza per la presentazione delle proposte, redatte in inglese o francese, è fissata al 14 settembre 2012.

Per maggiori informazioni sul processo di selezione EIBURS e sugli altri programmi e meccanismi, si prega di consultare il seguente sito web della BEI.
 

Data : 
8 Giugno, 2012
Data fine: 
14 Settembre, 2012