ReferNet — Rete europea del Cedefop per l’informazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)

Scade il 2 dicembre 2015 il termine ultimo per la presentazione delle candidature per l’accordo quadro di partenariato e per il programma di lavoro del 2016 nell'ambito del programma "ReferNet — Rete europea del Cedefop per l’informazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)"

 
Al fine di istituire una rete europea dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (ReferNet), questo invito punta a selezionare un candidato in ciascuno dei seguenti paesi: Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda e Malta, con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale. L’invito, inoltre, ha lo scopo di concludere una specifica convenzione di sovvenzione con ciascun candidato selezionato per l’esecuzione di un programma di lavoro nel corso del 2016.
 
Istituito nel 1975 e avente sede in Grecia sin dal 1995, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un’agenzia dell’Unione europea (UE). Riconosciuto come fonte autorevole di informazioni ed esperienza nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, delle competenze e delle qualifiche, il Centro mira a promuovere lo sviluppo delle politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale e a favorirne l’attuazione.
 
ReferNet è la rete europea di Cedefop incentrata sull’istruzione e la formazione professionale. Il suo compito consiste nel sostenere l’attività del Cedefop fornendo informazioni sui sistemi di istruzione e formazione professionale e sugli sviluppi politici a livello nazionale, nonché aumentando la visibilità dell’istruzione e della formazione professionale e dei prodotti del Cedefop. 
 
Il bilancio di previsione disponibile per i quattro anni di durata dell’accordo quadro di partenariato è pari a 4 000 000 EUR, a seconda delle decisioni annuali dell’autorità di bilancio.
Il bilancio complessivo disponibile per il programma di lavoro annuale del 2016 (durata del progetto: 12 mesi) sarà di 980 000 EUR per i 30 partner (provenienti dai 28 Stati membri dell’EU, Islanda e Norvegia).
 
La sovvenzione varia in base alla popolazione del paese e viene concessa per consentire la realizzazione di un programma di lavoro annuale. Il bilancio complessivo disponibile per il programma di lavoro del 2016 verrà erogato in base a tre gruppi di Stati, in funzione della popolazione del paese.
 
 
Le specifiche dettagliate dell’invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop a partire dal 4 novembre 2015
 
 

Data : 
5 Novembre, 2015
Data fine: 
2 Dicembre, 2015