Roma. Giornata Informativa Nazionale “FP7 ICT CALL and Photonics Public Private”

APRE sta organizzando a Roma, per l'11 marzo 2013, per conto del MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in stretta collaborazione con l'Unità Photonics della Commissione Europea e con Photonics21, una giornata informativa sulla fotonica e sul partenariato pubblico-privato

APRE sta organizzando a Roma, per l'11 marzo 2013,  per conto del MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in stretta collaborazione con l'Unità Photonics della Commissione Europea e con Photonics21, una giornata informativa sulla fotonica e sul partenariato pubblico-privato
Il 7° Programma Quadro è vicino alla sua conclusione, con l'ultimo bando ICT 11  con scadenza 16 aprile 2013 in cui è presente anche l’obiettivo di ricerca sulla fotonica. Tutte le attività per il periodo 2014-2020 saranno lanciate nell'ambito di Horizon 2020, il nuovo programma quadro per la ricerca e  l'innovazione della Commissione Europea. Al fine di rispondere al meglio all’'impostazione di Horizon 2020, puntare sull'innovazione, la piattaforma tecnologica europea Photonics21 propone alla Commissione un partenariato pubblico-privato. Questo permetterà sia alle industrie che alle istituzioni accademiche e di ricerca di pianificare gli investimenti e le attività su una base di lungo termine, e quindi di superare la cosiddetta "valle della morte" tra R&S e innovazione e mercato, trasformandolo in una "valle di opportunità ".
In questo contesto l'agenda dell’evento dell'11 marzo, è focalizzata sulla presentazione di Photonics21, della PPP fotonica e il suo futuro ruolo di promozione del trasferimento tecnologico e la competitività industriale europea nel settore. Il ruolo strategico della Fotonica come una delle tecnologie chiave abilitanti saranno discussi. Inoltre sarà presentata la politica italiana sulle KET insieme con le opportunità per l'industria italiana. La mattinata si concluderà con una discussione aperta sugli argomenti presentati con i principali attori del settore della fotonica.
Una prima bozza di agenda e  possibilità di iscrizione all’evento sono disponibili sul sito web dedicato all'iniziativa.
 

 

Data : 
14 Febbraio, 2013
Data fine: 
11 Marzo, 2013
Luogo: 
Roma