Roma. Giornata Nazionale di Lancio del bando 2019 Bio – Based Industries BBI JU del programma Horizon 2020 (14 Maggio 2019)

Si tiene a Roma il 14 Maggio 2019, la giornata informativa nazionale di lancio del bando 2019 dell’iniziativa Bio Based Industries Joint Undertaking– BBI JU del programma Horizon 2020.

 

Nel corso dell'evento, organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale e chair dello States Representatives Group BBI JU verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2019 del programma BBI, in apertura il prossimo 4 Aprile con scadenza prevista il 4 settembre 2019. 

Il nuovo invito a presentare proposte prevede ventuno temi per un budget totale di circa 135 milioni di euro

La giornata oltre a fornire informazioni circa le opportunità del bando, sarà anche occasione di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che oltre ad individuare le principali difficoltà per una partecipazione italiana di successo.

L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC) di natura fortemente trasversale con interessi che spaziano dall'alimentazione ai materiali, all’energia, all’ambiente e trasporti.

L'obiettivo ultimo dell’iniziativa  BBI  è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile  della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.

La partecipazione è gratuita e le registrazioni sono disponibili sul sito web dell'APRE.

Data : 
22 Marzo, 2019
Data fine: 
14 Maggio, 2019
Luogo: 
Roma