Roma. Tavolo “La ricerca al servizio di uno sviluppo industriale sostenibile. Una strategia per crescere” (19 maggio 2010)

Si terrà a Roma il prossimo 19 Maggio 2010 presso il MIUR, P.le Kennedy 20, un tavolo di lavoro su “La ricerca al servizio di uno sviluppo industriale sostenibile. Una strategia per crescere” che APRE organizza per conto del MIUR e in collaborazione con Centro Sviluppo Materiali (CSM) , Warrant Group S.r.l. e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Il tavolo di lavoro mira ad esplorare gli orientamenti futuri della ricerca nel settore delle tecnologie industriali sostenibili a livello europeo, nazionale e regionale e verificare le possibili interazioni tra le politiche di ricerca.

Saranno presenti la Commissione Europea, il Ministero Istruzione, Università e Ricerca , il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché importanti esponenti del mondo accademico ed industriale

La giornata verrà articolata in due momenti:

- una sessione plenaria, durante la mattinata, durante la quale interverranno gli esperti del settore a livello europeo, nazionale e regionale per conoscere le strategie della ricerca in campo di sviluppo industriale sostenibile;

- tre sessioni parallele, nel pomeriggio, focalizzate su:

"Sustainable Manufacturing";

"Low carbon technologies";

"Enabling technologies for sustainable industrial research" .

Al termine dei tavoli paralleli vi sarà un incontro conclusivo in plenaria durante il quale i rapporteurs discuteranno le tecnologie strategiche e le indicazioni concrete di programmazione emerse in ciascuna roundtable con l’obiettivo di sintetizzare le posizioni emerse e le strategie condivise in vista di uno scenario futuro che sia competitivo per il sistema Italia.

L’iscrizione alla giornata è gratuita.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile contattare la Dott.ssa Martina Desole (desole@apre.it) e la Dott.ssa Serena Borgna (borgna@apre.it).

Tag: 
Data fine: 
19 Maggio, 2010