Settimana europea delle PMI

La Settimana europea delle PMI quest’anno avrà luogo dal 15 al 21 ottobre.

La campagna è coordinata dalla Commissione e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale e di offrire informazioni agli imprenditori sulle opportunità a loro disposizione a livello europeo, nazionale e locale. G

iunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa è stata avviata nel quadro dello Small Business Act e interessa ben 37 paesi (oltre ai 27 Stati UE, anche Albania, Croazia, Montenegro, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia, Israele, Liechtenstein, Islanda e Norvegia).

Mira a fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto alle micro, piccole e medie imprese dall'UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali, di promuovere l'imprenditorialità e dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all'occupazione, all'innovazione e alla competitività in Europa, prevede l’organizzazione di eventi e attività a livello europeo, nazionale, regionale e locale organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, per consentire alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.

Il vertice della Settimana europea delle PMI 2012 sarà la conferenza "Imprenditorialità femminile" che si terrà a Bruxelles il 17 ottobre.

Per partecipare agli eventi in programma è necessario consultare direttamente i loro organizzatori (l’elenco delle iniziative già programmate è disponibile on-line), mentre se si desidera organizzare un evento da inserire nel programma della settimana è necessario registrarlo presso gli organizzatori almeno un mese prima della sua realizzazione.

Se l’evento riguarda gli obiettivi generali della Settimana, dovrà essere approvato da uno dei coordinatori nazionali della Campagna (che per l’Italia sono il Ministero dello Sviluppo Economico e CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Impresa) o dalla Commissione (nel caso si tratti di un evento di portata europea. Anche se la settimana centrale è dal 15 al 21 ottobre, gli eventi possono essere organizzati in altre date (le registrazioni in ogni caso si chiudono il 30 novembre).

 

Tag: 
Data : 
15 Maggio, 2012
Data fine: 
21 Ottobre, 2012