Le componenti I e II sono accessibili a tutti i paesi beneficiari.
- La componente I rientra nelle competenze della direzione generale Allargamento della Commissione europea, responsabile anche per il coordinamento generale dell’assistenza preadesione. Include misure per il consolidamento delle istituzioni e gli investimenti associati, nonché misure di transizione e stabilizzazione ancora necessarie nei Balcani occidentali. Viene erogata attraverso programmi annuali nazionali a favore di più beneficiari.
- La componente II sostiene la cooperazione transfrontaliera tra i paesi candidati e i candidati potenziali e tra questi due gruppi e i paesi dell’UE. Può inoltre eventualmente finanziare la partecipazione dei paesi beneficiari ai programmi di cooperazione transnazionale dei Fondi strutturali e ai programmi relativi ai bacini marittimi, nel quadro dello Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI). Le direzioni generali Allargamento e Sviluppo regionale della Commissione sono congiuntamente responsabili dell’attuazione della componente II.
- Le componenti III, IV and V sono accessibili solo ai paesi candidati e riproducono il funzionamento dei Fondi strutturali, del Fondo di coesione e del Fondo per lo sviluppo rurale in modo da preparare i paesi alla gestione dei finanziamenti erogati da tali fondi dopo l’adesione. Richiedono pertanto l’allestimento sul posto delle strutture di gestione corrispondenti (cfr. decentramento ). I candidati potenziali possono beneficiare di misure analoghe attuate nel quadro della componente I.
All’interno della Commissione europea, la direzione generale Politica regionale è responsabile della componente III, che finanzia gli investimenti e la relativa assistenza tecnica in settori come i trasporti, l’ambiente e lo sviluppo economico (vale a dire misure simili a quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione). La componente IV è gestita dalla direzione generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità ed è destinata a potenziare il capitale umano e a combattere l’esclusione sociale (analogamente al Fondo sociale europeo). La direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale è responsabile della componente V, che riproduce i programmi di sviluppo rurale accessibili dopo l’adesione finanziando misure per lo sviluppo rurale simili a quelle previste da questi programmi, ma su scala ridotta.
Paesi in preadesione
- Croazia
Paesi candidati
- Islanda
- Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia
- Montenegro
- Serbia
- Turchia
Paesi candidati potenziali
- Albania
- Bosnia-Erzegovina
- Kosovo
La Comunità aiuta i paesi i paesi candidati effettivi (Turchia, Croazia ed ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia) e i paesi candidati potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia, incluso il Kosovo e Montenegro) ad allinearsi gradualmente con gli standard e le politiche dell'Unione
europea compreso, se del caso, l'acquis comunitario, in prospettivadell'adesione.
Lo strumento di preadesione sostituisce gli strumenti pre-esistenti
- PHARE
- ISPA
- SAPARD
- CARDS.
L'assistenza verrà utilizzata nei paesi beneficiari sosterrà i seguenti settori:
- a) rafforzamento delle istituzioni democratiche, nonché dello Stato di diritto, compresa la sua attuazione;
- b) promozione e tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali e maggior rispetto dei diritti delle minoranze, promozione della parità di genere e della non discriminazione;
- c) riforma della pubblica amministrazione, compresa la creazione di un sistema che consenta di decentrare la gestione dell'assistenza al paese beneficiario conformemente alle norme stabilite dal regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002;
- d) riforma economica;
- e) sviluppo della società civile;
- f) inclusione sociale;
- g) riconciliazione, misure per il rafforzamento della fiducia e ricostruzione;
- h) cooperazione regionale e transfrontaliera.
Nel caso dei paesi candidati effettivi l'assistenza servirà a sostenere inoltre i seguenti settori:
- a) adozione e applicazione dell'acquis comunitario;
- b) sostegno per la definizione delle politiche, nonché preparazione all'attuazione e alla gestione delle politiche comuni della Comunità in materia di agricoltura e di coesione.
Nel caso dei paesi candidati potenziali, l'assistenza servirà a sostenere i seguenti settori:
a) allineamento graduale con l'acquis comunitario;
b) sviluppo sociale, economico e territoriale, comprese fra l'altro l'infrastruttura e le attività connesse all'investimento, in particolare nei settori dello sviluppo regionale, rurale e delle risorse umane.
L'assistenza è programmata e attuata in funzione delle seguenti componenti:
- a) sostegno alla transizione e sviluppo istituzionale;
- b) cooperazione transfrontaliera;
- c) sviluppo regionale;
- d) sviluppo delle risorse umane;
- e) sviluppo rurale.
La Commissione coordina l'assistenza concessa nel quadro delle diverse componenti, garantendone la coerenza.
20/09/2013 - Invito a presentare proposte - EU Support to Local Economic Development in Bosnia and Herzegovina
Budget Line: BGUE-B2012-22.020200-C8-ELARG DELBIH
Reference: Call for Proposals Number: EC/BIH/CFP/13/004
Publication reference: EuropeaAid/134-688/L/ACT/BA
L'importo di riferimento finanziario per l'esecuzione del presente regolamento per il periodo 2007-2013 è pari a 11.565 milioni di euro. Gli stanziamenti annuali sono autorizzati dall'autorità di bilancio entro i limiti delle prospettive finanziarie.
I bandi possono essere consultati sul sito web Europeaid.
2007-2013