Twinning Project Fiche: “Strengthening the administrative capacities at central and local level for implementation and enforcement of the environmental acquis”

Scade il 21 marzo la presentazione delle proposte presso il Ministero degli Affari Esteri per partecipare al Progetto di gemellaggio: “Strengthening the administrative capacities at central and local level for implementation and enforcement of the environmental acquis” MK 10 IB ENV 01.

 
Scade il 21 marzo 2014 la presentazione delle proposte presso il Ministero degli Affari Esteri per partecipare al Progetto di gemellaggio (IPA) "Rafforzare le capacità amministrative a livello centrale e locale, per l'attuazione e l'applicazione dell'acquis ambientale” nell’ Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia - FYROM MK 10 IB ENV 01.
 
Le proposte dovranno pervenire in formato elettronico al seguente indirizzo: twinnings@esteri.it.
Obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al miglioramento della tutela ambientale nel Paese, a livello centrale che locale.
Lo scopo ulteriore del progetto è quello di migliorare ulteriormente le capacità degli organismi di controllo ambientali per l'applicazione della legislazione ambientale.

I progetti Twinning sono lo strumento di cooperazione istituzionale dell'Unione europea per assistere i paesi candidati, i paesi potenziali candidati (IPA) e i paesi dell'area del vicinato (ENPI) nell'avvicinamento alla legislazione dell'Unione. Tale obiettivo si attua attraverso una stretta collaborazione tra l'Amministrazione/Ente pubblico del Paese Beneficiario e la controparte nello Stato Membro. Possono presentare proposte solo le pubbliche amministrazioni e i Mandated Bodies come descritto nel Manuale Twinning dell'Unione europea. Tali progetti sono finanziati al 100% dalla Commissione europea attraverso i programmi IPA ed ENPI. I progetti twinning prevedono il dislocamento a lungo termine di un esperto di uno Stato membro nel Paese Beneficiario per l'intera durata del progetto.
Il progetto sarà attuato attraverso un Twinning Contract stimato in un importo massimo di Euro 1.000.000 (di cui il 95%  fondi IPA e 5% Co-finanziamento nazionale).
 
Référence: EuropeAid/ 135-458/IH/OPR/MK
Durata del progetto: 12 Mesi
Budget: EUR 1.000.000

Data : 
21 Marzo, 2014
Data fine: 
21 Marzo, 2014