La Commissione europea lancia una campagna di sensibilizzazione sui rischi del marketing digitale nei videogiochi.
L'Unione europea, attraverso la DG CONNECT e la DG JUST, in collaborazione con i Centri europei per un Internet più sicuro (SIC) e i Centri europei dei consumatori (ECC-Net), ha lanciato l'iniziativa AdWiseOnline per promuovere la protezione dei minori e dei giovani consumatori nel mondo digitale.
La campagna mira a sensibilizzare i giovani e le famiglie sui rischi del marketing digitale, in particolare nei videogiochi, dove le tattiche ingannevoli sono sempre più diffuse. L'obiettivo è fornire ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti necessari per riconoscere e difendersi da queste pratiche, tutelando i loro diritti come consumatori.
Per supportare genitori, educatori e professionisti in questo percorso, sono stati messi a disposizione diversi materiali e risorse:
- Guida "Sii saggio - Evita le pubblicità e le trappole online!": una guida pratica, disponibile in tutte le lingue dell'UE e in altre lingue, per aiutare i giovani a navigare in sicurezza nel mondo digitale.
- Podcast "La psicologia della manipolazione del marketing nei giochi": un podcast in inglese che esplora le tattiche di marketing manipolativo nei videogiochi e offre consigli utili per le famiglie.
- Webinar "Come possono i genitori proteggere i bambini dalle trappole del marketing nei giochi online": la registrazione di un webinar in inglese, con esperti del settore, che fornisce strumenti e strategie per proteggere i bambini.
- Webinar "Guida per educatori alle tattiche di marketing nei giochi e ai diritti dei consumatori online": un webinar dedicato agli educatori, in programma per il 5 febbraio 2025, per fornire loro le conoscenze necessarie per affrontare il tema del marketing digitale con i ragazzi.
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.