PartArt4OW: aperto il primo bando per progetti artistici e partecipativi per l’Oceano (scadenza: 03/04/2025)

Scade il 3 aprile 2025, la possibilità di candidarsi al bando per progetti artistici e partecipativi per l’Oceano. PartArt4OW, supporta progetti innovativi che combinano arte, scienza e coinvolgimento dei cittadini, con l'obiettivo di preservare gli ecosistemi marini e d'acqua dolce.

Il progetto PartArt4OW ha lanciato il primo bando per la selezione di iniziative artistiche, interdisciplinari e partecipative che coinvolgono le comunità locali nella protezione e nel ripristino degli ecosistemi marini e d’acqua dolce. La scadenza per partecipare è fissata al 3 aprile 2025.

Il bando offre finanziamenti per progetti artistici della durata di sei mesi, insieme a un programma di accelerazione che include formazione, mentoring e opportunità di networking.

I progetti devono rispondere al tema “Coinvolgere le comunità locali per proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini e d’acqua dolce”. Le iniziative dovranno mirare a creare connessioni emotive tra la società, l'oceano e le acque, sensibilizzando sul cambiamento ambientale e mobilitando i cittadini verso azioni concrete per la protezione e il ripristino degli ecosistemi.

I progetti selezionati riceveranno un finanziamento fino a € 50.000 e saranno anche presentati durante i PartArt4OW Demo Days, in programma a Barcellona nel febbraio 2026.

Possono partecipare al bando artisti, creativi, ricercatori, ONG, organizzazioni della società civile e istituzioni culturali provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai Paesi associati a Horizon Europe.

Verrà data priorità ai progetti che coinvolgono comunità sottorappresentate e gruppi marginalizzati.

Per maggiori informazioni sul bando, cliccare qui.

Data : 
14 Febbraio, 2025
Data fine: 
3 Aprile, 2025
Progetto di riferimento: