Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando "Town Twinning", un'iniziativa promossa dall'EACEA nell'ambito dello strand "Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini" del programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values). Questo bando rappresenta un'occasione imperdibile per tutte le organizzazioni che desiderano promuovere la comprensione reciproca, l'inclusione e la diversità culturale attraverso progetti di gemellaggio tra città.
Obiettivi e temi chiave
L'obiettivo principale del bando è quello di sostenere progetti che favoriscano l'incontro e lo scambio tra cittadini di diverse nazionalità, incoraggiando la partecipazione civica a livello europeo.
I progetti finanziati dovranno affrontare temi di rilevanza europea, tra cui:
- Un'Europa fondata sulla solidarietà: iniziative che promuovano i valori di solidarietà e coesione sociale.
- Dare ai cittadini l'opportunità di esprimere il tipo di Europa che vogliono: progetti che incoraggino il dibattito e la partecipazione democratica.
- La partecipazione e l'inclusione dei cittadini: iniziative che favoriscano l'inclusione di tutti i cittadini, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.
- La sensibilizzazione sui diritti derivanti dall'essere cittadini europei: progetti che informino i cittadini sui loro diritti e doveri.
- La prevenzione e la sensibilizzazione riguardo la violenza di genere e contro i minori: iniziative che contrastino la violenza e promuovano la tutela dei diritti.
- L'esplorare metodi per migliorare la partecipazione democratica dei cittadini attraverso attività culturali: progetti che utilizzino la cultura come strumento di partecipazione civica.
Il bando sarà aperto il 9 Aprile 2025 e scadrà il 17 Settembre 2025 alle ore 17.00.
Il budget a disposizione per questa call è 5 000 000 euro.
Per trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate consultare la pagina dedicata al bando presente sul portale e leggere con attenzione il documento del bando.
Per ulteriori informazioni consulta la notizia originaria.